L'Azienda
come produciamo il Fiore Sardo.
La mia azienda si occupa della selezione e del commercio all’ingrosso di formaggio Fiore sardo DOP e di altri formaggi ovini. Ho maturato una notevole esperienza nel settore, dovuta alla tradizione familiare: mio padre è stato prima produttore, poi stagionatore e commerciante all’ingrosso del formaggio di Gavoi. Curo la selezione, garantisco sulla qualità dei prodotti che commercializzo, curo imballaggio e spedizione del prodotto. Tra i grossisti acquirenti con i quali ho rapporti vi sono soprattutto numerose imprese della Puglia, Sardegna, Piemonte, Lazio, Veneto, Lombardia.
Siamo in grado di fornire dalle piccole alle grosse quantità di Fiore sardo, cercando sempre di fornire i prodotti più adeguati al mercato, assecondando i gusti del cliente. Gavoi, paese dell’interno della Sardegna, è il maggior centro di produzione e stagionatura del Fiore sardo prodotto artigianalmente da pastori che posseggono aziende mediamente di oltre 50 ettari. La mia azienda preferisce commercializzare il formaggio Fiore sardo DOP prodotto manualmente con le tecniche tradizionali artigianali, dove l’affumicatura è d’obbligo e la stagionatura avviene nei magazzini dei paesi che storicamente lo producono (Barbagia di Ollolai).
Il formaggio viene stagionato a temperatura ambiente, manipolato continuamente ed unto con olio d’oliva manualmente, con frequenti ricambi d’aria che permettono al formaggio di avere un tipico sapore ed un profumo inimitabile.